In quest'ottica la presenza sui canali web diventa ormai fondamentale anche per le piccole imprese che una volta vedevano internet come un mondo molto lontano da loro. Non essere visibili sulle mappe di Google o non avere un sito web ottimizzato significa oggi perdere dei potenziali clienti.
Il minimo che un'attività locale possa fare per acquisire visibilità è essere presente sulle serp per ricerche che riguardino tipo attività + zona/comune. Questo tipo di posizionamento locale si basa su 3 diversi fattori:
- Sito web;
- Fattori off-site;
- Pagina local (Google, Yahoo, Bing, etc..)
I fattori più importanti per posizionarsi nell'ambito delle ricerche locali sono rispettivamente:
- Indirizzo fisico nella località di appartenenza della ricerca (pagina local + sito);
- Corretta categorizzazione dell'attività (pagina local);
- Autorità del sito (sito web);
- Recensioni dell'attività (pagina local);
- Parole chiave all'interno dei contenuti della scheda local (pagina local);
- Titolo del sito ottimizzato per la query della ricerca locale (sito web);
- Numero di link in ingresso da siti web inerenti l'attività del sito (off-site);
- Utilizzo di dati strutturati con informazioni locali (sito web);
- Parole chiave locali nell'url del sito (sito web);
- Freschezza delle recensioni (pagina local).
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